ATTENZIONE, AVVISO AI LETTORI DEL BLOG

Si avvisano i lettori che per commentare i post pubblicati è necessario accedere con l'account di posta gmail o inviare il proprio commento a istitutoduesicilie@gmail.com e gli amministratori provvederanno alla pubblicazione a nome del mittente.

mercoledì 9 marzo 2016

"I fratelli Bandiera. Risorgimento senza eroi" di Fulvio Izzo


Dall'inarrestabile ed infaticabile Claudio Saltarelli, presidente dell'Associazione Identitaria "Alta Terra di Lavoro" riceviamo e volentieri pubblichiamo la notizia della presentazione, nella splendida Atina, del libro dell'amico Fulvio Izzo su i fratelli Bandiera.




Sabato 12 marzo, ad Atina, nella splendida sala del Palazzo Ducale, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro di Fulvio Izzo dal titolo “I fratelli Bandiera. Risorgimento senza eroi?”.
stemma della Kaiserliche und Königliche Kriegsmarine
L'evento è organizzato dall'Associazione Identitaria “Alta Terra di Lavoro” in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Comunale di Atina. Il programma prevede i saluti del sindaco di Atina, Silvio Mancini, e dell'editore Vincenzo D'Amico.
Stemma del Regno delle Due Sicilie
Seguirà la relazione del giornalista e scrittore Fernando Riccardi. I lavori saranno coordinati e diretti da Claudio Saltarelli, presidente dell'Associazione Identitaria “Alta Terra di Lavoro”. 


Ricordiamo che Attilio (24 maggio 1810) ed Emilio (20 giugno 1819), entrambi nati a Venezia, figli dell'ammiraglio della K.u.K. Kriegsmarine Franz Freiherr von Bandiera e di Anna Marsich, erano a loro volta ufficiali della Kaiserliche und Königliche Kriegsmarine (Imperiale e Reale Marina da Guerra), aderirono alle idee di Giuseppe Mazzini e fondarono una loro società segreta, l'Esperia (nome con il quale i greci indicavano l'Italia antica) e con essa tentarono di effettuare una sollevazione popolare nel Regno delle Due Sicilie.

fucilazione dei f.lli Bandiera

Nessun commento:

Posta un commento