ATTENZIONE, AVVISO AI LETTORI DEL BLOG

Si avvisano i lettori che per commentare i post pubblicati è necessario accedere con l'account di posta gmail o inviare il proprio commento a istitutoduesicilie@gmail.com e gli amministratori provvederanno alla pubblicazione a nome del mittente.

venerdì 6 febbraio 2015

XXIV edizione Convegno Tradizionalista della Fedelissima Città di Gaeta: il programma

GAETA: Carissimi amici anche per il 2015  si terrà a Gaeta il Convegno Tradizionalista della Fedelissima Città che è giunto alla XXIV edizione. Il plauso va certamente al "Custode" di tale tradizione che il Commendatore Avv. Sevi Scafetta, che riesce a far rivivere annualmente nella storica città gli antichi fasti e gli studi moderni sull'epopea Borbonica.
Tema del 2015 sarà "I Borbone e il Mare", tema attualissimo in una città che fonda la sua tradizione e la sua storia proprio nel mare.
Nella giornata di Sabato siamo particolarmente lieti di annunziare la presentazione del libro sul generale  Carlo Filangieri, ultima fatica del giovane editore nocerino Vincenzo D'Amico, curato dal dr. Giuseppe Catenacci, Presidente Onorario dell'Ass. Naz. Ex Allievi Nunziatella, e dal dr. Francesco Maurizio Di Giovine, storico.

Monumento a Carlo Filangieri a Palazzo Como, a Napoli, sede del Museo Civico Gaetano Filangieri.
La messa in onore e in suffragio degli Eroi dell'assedio del 1860-1861 si terrà nella Cattedrale dove è posto  il "Sacrarium", realizzato dalla Delegazione Vicaria per il Lazio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. che custodisce i resti mortali degli stessi. Sarà l'occasione per i confratelli che ancora non hanno visitato il Sacrarium per portare un fiore o recitare una preghiera.
Come tradizione il lancio della corona offerta da la Nunziatella dalla "Batteria Transilvania" concluderà la tre giorni gaetana dando l'appuntamento alla prossima edizione nel 2016.

la locandina dell'evento





Nessun commento:

Posta un commento