ATTENZIONE, AVVISO AI LETTORI DEL BLOG

Si avvisano i lettori che per commentare i post pubblicati è necessario accedere con l'account di posta gmail o inviare il proprio commento a istitutoduesicilie@gmail.com e gli amministratori provvederanno alla pubblicazione a nome del mittente.

venerdì 13 febbraio 2015

PALAZZO DUCALE DI ATINA 21 febbraio 2015

Ad Atina, continuano gli eventi promossi dal nostro infaticabile amico Claudio Saltarelli.
Sabato 21, alle 16,30, nel Palazzo Ducale, è la volta della presentazione dell'interessantissimo libro del Maestro Enzo Amato "la Musica del Sole".
Presentato anche a Parigi, alla presenza di S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, lo scopo del libro è di riportare alla luce la gloriosa scuola musicale napoletana settecentesca con la verifica dei fatti riscrivendo in parte la storia della musica e confrontando i risultati delle proprie ricerche con i lavori di altri studiosi per ovviare alla soggettività della storia ed elevarla alla dignità di scienza della conoscenza.

La storia della musica classica scritta fino ad oggi in prevalenza da studiosi tedeschi ed inglesi, mostra tutta la faziosità e l’ottusità di chi fa la storia senza ricerca basandosi, nel caso del musicista Salisburghese solo sulle lettere di Leopold Mozart e scrivendo “interpretazioni” storiche che confondono e distorcono gli eventi con scopi celebrativi o diffamatori arrivando a generare persino falsi miti.
Dopo gli incontri su il "1799" che hanno fatto conoscere quello che realmente avvenne nelle Due Sicilie e soprattutto in Terra di Lavoro, si prosegue con un libro che interesserà sicuramente tantissime persone, anche coloro che non sono appassionati dell'Arte di Euterpe.
Non si può parlare di Musica, poi, senza sentirla, viverla e quindi saranno presenti gruppi musicali che sottolineeranno quanto esposto dal Maestro Napoletano.
Appuntamento quindi al bellissimo Palazzo Ducale di Atina, Sabato 21 febbraio. Non ve ne pentirete!!!



Nessun commento:

Posta un commento