ATTENZIONE, AVVISO AI LETTORI DEL BLOG

Si avvisano i lettori che per commentare i post pubblicati è necessario accedere con l'account di posta gmail o inviare il proprio commento a istitutoduesicilie@gmail.com e gli amministratori provvederanno alla pubblicazione a nome del mittente.

domenica 10 febbraio 2013




Capua - Nella prosecuzione del fitto programma di conferenze  deciso per il 2013, Venerdì 8 Febbraio, il Dott. Giovanni Salemi, Presidente dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie,  ha incontrato a Capua, presso la Caserma Salomone, un numeroso gruppo di Soldati facenti parte del 47* Reggimento di Fanteria "Ferrara". Tema della conferenza e' stato una breve analisi della storia del Sud, partendo dal periodo Longobardo per arrivare al fulgido periodo Borbonico, senza tralasciare cenni storici su Capua.
La presenza del Col. Com.te Pasquale Mingione e di altri Ufficiali tra i quali il Ten. col. Greco ed il Cap. Rinaudo, oltre che numerosi Sottufficiali, ha reso ancora più interessane e qualificante la platea. Lo stesso Com.te Mingione chiudendo i lavori ha colto in pieno il senso dello sforzo e dello scopo che l'Istituto si prefigge: divulgazione ed approfondimento, con la massima onesta' intellettuale, di una parte della storia che possa, se maggiormente conosciuta, dare le basi ad ognuno per riappropriarsi di un orgoglio di appartenenza e di una fierezza delle origini, vero propellente per proiettarsi nel futuro. Non quindi puro esercizio di retorica e nostalgia, ma voglia di crescita e sviluppo.

L'Istituto ringrazia Tutti per la sincera disponibilità offerta e si augura di potere ripetere una esperienza molto formativa anche per ognuno dei componenti dell'Istituto stesso.


il comm. Giovanni Salemi, nostro presidente

il comandante della caserma, col. Pasquale Mingione

Aggiungi didascalia


Nessun commento:

Posta un commento