ATTENZIONE, AVVISO AI LETTORI DEL BLOG

Si avvisano i lettori che per commentare i post pubblicati è necessario accedere con l'account di posta gmail o inviare il proprio commento a istitutoduesicilie@gmail.com e gli amministratori provvederanno alla pubblicazione a nome del mittente.

sabato 14 luglio 2012

UNA BUONA NOTIZIA: BENTORNATO MAISTA'



CAPUA - Questa volta c'è una notizia davvero buona da comunicare: il 13 del corrente mese di luglio è stato riportato a Capua un ritratto ad olio su tela di Re Carlo di Borbone.
Il quadro, già nelle collezioni del Museo Provinciale Campano, da circa vent'anni era a Roma in una sala di rappresentanza del Palazzo del Quirinale (tra tante altre cose là trasferite nel corso degli anni di monarchia e di repubblica).
A promuovere la restituzione del bene è stato lo stesso Presidente Napolitano, in occasione della recente visita compiuta al museo.
Il quadro, opera del pittore napoletano Giuseppe Bonito, prodotto intorno al 1740, era pervenuto al Museo dall'ex Convento di San Gabriele di Capua, già frequentato dalla consorte di Re Carlo, la Regina Maria Amalia.
L'opera è stata collocata, in esposizione permanente, nella Sala Borbone ove, tra gli altri personaggi, figurano anche la Regina Maria Amalia e alcuni dei piccoli principi figli della coppia reale.
E' questo un motivo in più, e ben importante, per visitare il Museo Campano, mentre noi dell'Associazione De Mollot e dell'Istituto Ricerca Storica delle Due Sicilie diciamo:
BENTORNATO MAESTA' !

Giovanni Salemi

S.M. Carlo di Borbone, Re di Napoli e di Sicilia - dipinto di Giuseppe Bonito, Napoli 1740

Nessun commento:

Posta un commento