ATTENZIONE, AVVISO AI LETTORI DEL BLOG

Si avvisano i lettori che per commentare i post pubblicati è necessario accedere con l'account di posta gmail o inviare il proprio commento a istitutoduesicilie@gmail.com e gli amministratori provvederanno alla pubblicazione a nome del mittente.

martedì 1 maggio 2012

Battaglia di Bitonto, sabato 19 maggio, la manifestazione commemorativa


Alcuni momenti della commemorazione all'Obelisco Carolino

Con piacere diffondiamo l'invito che ci è giunto dagli amici di Rete Sud, circa l'organizzazione delle celebrazioni commemorative della Battaglia di Bitonto che si svolgerà nella città pugliese sabato 19 maggio 2012. Arrivederci a Bitonto!

---------------------------------------------------------------------------------

Cari amici e compatrioti,
sabato 19 maggio 2012, a Bitonto, si terranno le celebrazioni in ricordo del 278° anniversario della nascita dell’antico e nobile Regno delle Due Sicilie a seguito della omonima Battaglia del 1734.
Com’è noto da alcuni anni il Comitato Battaglia di B, appositamente costituito nel 2004, ha inteso ricordare ed accomunare cavallerescamente vincitori e vinti di quello storico e sanguinoso evento.
E’ per questo che all’evento interviene il delegato della Croce Nera Austriaca, organismo filogovernativo che ha lo scopo di tutelare e tramandare il ricordo dei caduti austriaci di ogni guerra, per l’Italia Meridionale.
Le celebrazioni, anche quest’anno, si concluderanno, presso la Sala degli Specchi del Palazzo Municipale, con la consegna del premio l’Alfiere del Sud ai meridionali che hanno dato dimostrazione del valore della gente del sud e che non hanno mai rinunciato alle proprie origini.

Il programma delle celebrazioni, salvo imprevisti, sarà il seguente:

Ore 17,00 – raduno dei partecipanti presso la Chiesa di Cristo Re  (già S. Pasquale della Chinisa, originaria sepoltura dei soldati austriaci caduti) in via Santoro

Ore 17,15 – breve allocuzione e saluto della delegazione della Croce Nera Austriaca con onori
militari del picchetto d’onore della Scuola Storica di Militaria e deposizione della corona austriaca

Ore 18,00 – trasferimento dei partecipanti ai piedi dell’Obelisco Carolino in piazza della Basilica dei SS. Medici

Ore 18,15 – allocuzione ufficiale in ricordo della Battaglia di Bitonto e cerimonia della elevazione della corona.

Ore 19,00 – Sala degli Specchi del Palazzo di Città, cerimonia della consegna del premio l’Alfiere del Sud.

Nessun commento:

Posta un commento