ATTENZIONE, AVVISO AI LETTORI DEL BLOG

Si avvisano i lettori che per commentare i post pubblicati è necessario accedere con l'account di posta gmail o inviare il proprio commento a istitutoduesicilie@gmail.com e gli amministratori provvederanno alla pubblicazione a nome del mittente.

lunedì 1 agosto 2011

MILIARI VIA APPIA




Caserta - Riportiamo l'articolo dell'avv. Ferdinando Corradini, di Arce (Alta Terra di Lavoro) e pubblicato nel numero I del 2011 della rivista "Studi Cassinati" del Centro Documentazione e Studi Cassinati.
stemma della Provincia di Terra di Lavoro

Il lavoro tratta delle pietre miliari di epoca borbonica presenti sulla via Appia nel territorio dell'ex Distretto Amministrativo di Gaeta in diversi Comuni della antica parte alta della provincia di Terra di Lavoro. Di tale  lavoro ringraziamo il compatriota Ferdinando Corradini e ugualmente ringraziamo le Amministrazioni Comunali interessate che hanno compreso il valore di questi cimeli e li hanno conservati e curati come ricordo storico di un'epoca validamente positiva per il Sud.

I miliari in questione sono anch'essi un segno tangibile di conferma dell' interesse che il governo borbonico, al contrario di quanto raccontato dalle grandi menzogne storiche, poneva per le esigenze (in questo caso si tratta della viabilità ma non cambiava per le altre necessità) della vita dello Stato.

G.S.












Nessun commento:

Posta un commento