ATTENZIONE, AVVISO AI LETTORI DEL BLOG

Si avvisano i lettori che per commentare i post pubblicati è necessario accedere con l'account di posta gmail o inviare il proprio commento a istitutoduesicilie@gmail.com e gli amministratori provvederanno alla pubblicazione a nome del mittente.

domenica 7 agosto 2011

Il culto di Odino nella Campania Longobarda, mercoledì 10 agosto la presentazione a Baia Domizia



CASERTA - Si terrà presso il Park Hotel di Baia Domizia la presentazione del libro di Pasquale Costagliola "il culto di Odino nella Campania Longobarda". Il testo, ripercorre la storia dei ducati e principati longobardi instauratisi nel sud della penisola all'indomani del crollo dell'Impero Romano d'Occidente. I Longobardi, che dominarono gran parte del meridione contendendolo a bizantini e arabi, costituiscono una fase politica, sociale ed economica fondamentale per la successiva formazione della nazione napoletana. L'incontro con l'autore è stato voluto dal Cristina Club per il recupero e la valorizzazione delle radici storiche del territorio. La Torre di Capodiferro è un monumento della storia del territorio denominato poi Terra di Lavoro dalle origini antichissime di cui malauguratamente pochi conoscono l’esistenza. Un pezzo della vicenda millenaria del nostro paese che merita di essere recuperato allo studio ed alla fruizione turistica. L'appuntamento con il testo di Costagliola è solo il primo di una serie di incontri che contano di ricostruire la nostra memoria storica. Appuntamento, allora alle ore 17.00 di mercoledì 10 agosto presso il Park Hotel di Baia Domizia (CE).


c.s.

1 commento:

  1. Gentili collaboratori dell' Istituto Due Sicilie,
    sarei interessato al reperimento di questo testo (Il culto odinico nella Campania Longobarda di P. Costagliola). Gradirei, laddove fosse possibile, sapere dove lo si potrebbe acquistare.

    Sentiti saluti,
    David M. Mobilia.

    RispondiElimina