ATTENZIONE, AVVISO AI LETTORI DEL BLOG

Si avvisano i lettori che per commentare i post pubblicati è necessario accedere con l'account di posta gmail o inviare il proprio commento a istitutoduesicilie@gmail.com e gli amministratori provvederanno alla pubblicazione a nome del mittente.

sabato 4 giugno 2011

Nasce il comitato obelisco carolino. Lunedì l'incontro con l'amministrazione comunale


BITONTO - Dopo la denuncia dei patrioti pugliesi, dopo quella lanciata dalle associazioni convenute a Bitonto il 21 maggio, in occasione della festa dell'indipendenza delle Due Sicilie, cui è seguita la nostra denuncia sulle condizioni in cui è tenuto l'obelisco carolino, vi segnaliamo la lodevole iniziativa promossa da alcuni patrioti pugliesi, tra cui il giornalista Marino Pagano, che hanno lanciato un blog dedicato proprio al recupero della dignità dell'obelisco. I componenti del comitato obelisco Carolino (http://obeliscocarolino.blogspot.com) lunedì mattina incontreranno l'amministrazione comunale e si cercherà di arrivare ad un accordo per la pulizia e la messa in sicurezza della struttura che ricorda la vittoria di Carlo di Borbone contro gli austriaci. Una vittoria, quella del 1734, che ha permesso al Sud di diventare indipendente e sovrano fino al 1860, anno dell'occupazione piemontese. Speriamo che l'iniziativa del Comitato obelisco Carolino possa avere successo e che cresca la consapevolezza di cosa rappresenta per tutto il Mezzogiorno il monumento eretto dal Re che ha donato l'indipendenza al meridione.



1 commento:

  1. meno male!!! plaudo all'iniziativa: l'anno scorso si parlava addirittura di circondare l'obelisco con una zona di rispetto che lo valorizzasse, e invece, a solo un anno di distanza lo abbiamo trovato ancor peggio e deturpato da scritte graffitare.

    Un tesoro unico nel suo genere, emblema per tutto il meridione, meriterebbe il massimo dell'attenzione e della cura! ma ora osiamo sperare...teneteci informati.

    caterina ossi

    RispondiElimina