ATTENZIONE, AVVISO AI LETTORI DEL BLOG

Si avvisano i lettori che per commentare i post pubblicati è necessario accedere con l'account di posta gmail o inviare il proprio commento a istitutoduesicilie@gmail.com e gli amministratori provvederanno alla pubblicazione a nome del mittente.

mercoledì 8 giugno 2011

GRANDE ESCLUSIVA DELL'ISTITUTO DI RICERCA STORICA DELLE DUE SICILIE: LA VISITA DI S.A.R. LA PRINCIPESSA BEATRICE DI BORBONE A CASERTA

CASERTA - Grazie alle immagini scattate dall'amico Giancarlo Rinaldi ripercorriamo le tappe della visita privatissima che S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone ha svolto nella città di Caserta tra la Reggia di Caserta e il Belvedere di San Leucio assieme ad una trentina di amici appartenenti all’associazione “Amici di Versailles”. La visita della Principessa, di cui tracceremo apposito resoconto a breve, è stata organizzata e concordata assieme all'amministrazione comunale di Caserta e alla Soprintendenza per i Beni Artistici e Culturali. Il Sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, ha scortato la Principessa e il suo seguito nei luoghi storici che sono stati, in un passato neanche troppo lontano, edificati dagli antenati di Sua Altezza, mentre la Soprintendente Raffaella David ha autorizzato la visita che si è svolta di martedì nonostante sia il tradizionale giorno di chiusura del complesso Borbonico. Presenti alla visita diversi facoltosi imprenditori e aristocratici americani e francesi, da segnalare la partecipazione di S.A.I. Alix de Foresta Bonaparte, suocera della Principessa Beatrice. Oltre a questo parterre d’eccezione per la città di Caserta eravamo presenti anche noi dell’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, grazie al forte legame di amicizia, stima e fedeltà che lega il Presidente Giovanni Salemi alla Principessa Beatrice di Borbone e alla sua famiglia. 

r.d.r.


Foto del gruppo arrivato a San Leucio. In azzurro, S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone, in blu, Madame Alix de Foresta Bonaparte.

Il Sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio (a destra) accoglie la Principessa Beatrice e i suoi ospiti

S.A.R. con il Dottor Emilio Di Maio, capo di Gabinetto del Sindaco di Caserta


Madame Bonaparte, Sua Altezza Beatrice di Borbone e il Cavalier Salemi si intrattengono con il Sindaco di Caserta e con il dott. De Negri, uno dei maggiori produttori della seta.

Sua Altezza Beatrice di Borbone in posa con, da sinistra, Roland de L'Espeé, a capo dell'associazione "amici di Versailles" al comandante della polizia municipale di Caserta Alberto Nigro, a Roberto Della Rocca e Giancarlo Rinaldi, rispettivamente vicepresidente e segretario dell'Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie. (foto Manero)


Il gruppo in visita ascolta la spiegazione dell'operazione della torcitura della seta.


Il Cavalier Giovanni Salemi accompagna nella visita al Belvedere Madame Bonaparte.


Alcune visitatrici che accompagnavano la Principessa Beatrice di Borbone






Altre immagini della Principessa Beatrice al Belvedere di San Leucio


S.A.R. con il Sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio


La Principessa Beatrice di Borbone 




Nessun commento:

Posta un commento