ATTENZIONE, AVVISO AI LETTORI DEL BLOG

Si avvisano i lettori che per commentare i post pubblicati è necessario accedere con l'account di posta gmail o inviare il proprio commento a istitutoduesicilie@gmail.com e gli amministratori provvederanno alla pubblicazione a nome del mittente.

venerdì 20 maggio 2011

IMMAGINI DALLE DUE SICILIE/ Il ponte borbonico, segnalazione del compatriota Carlo De Luca

POLIGNANO - Altre immagini dalle Due Sicilie. A seguito del nostro appello sono numerosi i patrioti che ci stanno spedendo le loro foto che mostrano angoli di bellezze duo siciliane. Questa volta, a segnalare le nuove immagini è Carlo De Luca, dalla Terra di Bari. A essere mostrato è il ponte, a cinque luci di corda, che fu costruito sotto il regno dell'Augusto Ferdinando II di Borbone, in due anni tra il 1834 e il 1835, parte integrante della strada consolare regia nel tratto da Mola a Polignano, diretta a Lecce. Le foto sono, come sempre in questa occasione, graditissime, perchè consentono di aggiungere un tassello alla nostra ricostruzione storica. Carlo De Luca ha dedicato, al ponte di Polignano una ricerca documentaria all'Archivio di Stato di Bari concentrata in un volume dal titolo "Il ponte sul burrone". Proprio in riferimento al libro di De Luca consigliamo la lettura della recensione del testo scritta dallo storico Valentino Romano e pubblicata sul sito dell'associazione culturale Comitati Due Sicilie che potete raggiungere al link: http://comitatiduesicilie.org/index.php?option=com_content&task=view&id=2943&Itemid=80. A noi non resta che augurarvi buona lettura dell'articolo e di buona visione delle foto.

P.L.







1 commento:

  1. Queste foto sono pezzi di storia importante, una storia non può (e non deve) essere cancellata.
    Vi invito a leggere l'articolo da me scritto sul mio blog http://italiaemondo.blogspot.com/2011/05/il-regno-delle-due-sicilie-e-la-padania.html.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina