ATTENZIONE, AVVISO AI LETTORI DEL BLOG

Si avvisano i lettori che per commentare i post pubblicati è necessario accedere con l'account di posta gmail o inviare il proprio commento a istitutoduesicilie@gmail.com e gli amministratori provvederanno alla pubblicazione a nome del mittente.

martedì 17 maggio 2011

Ex Allievi Nunziatella, Unuci e Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie: convegno sul risorgimento, giovedì 19 maggio, ore 17.00



NAPOLI - Grazie allo sforzo organizzativo della sezione Campania - Basilicata dell'Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella, guidata dall'ex Allievo Mario Russo, si svolgerà a Napoli, giovedì 19 maggio, alle ore 17.00 presso la sede dell'Unione Nazionale Ufficiali in congedo d'Italia, in via Santa Brigida 64, un convegno dal titolo: "Risorgimento. Una questione aperta". Il convegno avrà il grande merito di aprire una discussione seria su uno dei temi caldi di questo 2011, vale a dire quello dell'unificazione nazionale conseguita a seguito delle guerre del triennio 1859 - 1861. A prendere la parola saranno l'ex allievo Dott. Ferdinando Scala (84 - 87) cui toccherà introdurre i lavori illustrando i nuovi approcci storiografici al Risorgimento; il Prof. Giovanni Turco, ex docente della Nunziatella, che si occuperà del problema dell'identità italiana; l'ex allievo Dott. Giovanni Salemi (41 - 44), Presidente dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, che illustrerà le tappe dell'unificazione. Non mancate!


Nessun commento:

Posta un commento